ASD Pozzomaina, la squadra di calcio di quartiere.
La sede e l'impianto sportivo si trovano in via Monte Ortigara 78 nell'isolato che comprende via Monte Ortigara, via Luigi Marsigli e via Sacra di San Michele.
Intorno agli anni '40 del secolo scorso, l'area era occupata da un campo sportivo e un dopo lavoro della Venchi Unica, successivamente, nel 1980, grazie ad un progetto dell' ufficio tecnico del comune di Torino, fu costruito un nuovo impianto pensato principalmente per attività di atletica, con quattro corsie e pedane per il salto in alto e il salto in lungo.
Fu nel 1992 che le due società sportive Pino Maina (fondata nel 1949) e Pozzo Strada (fondata nel 1974) ebbero la concessione del campo, ma per motivi legati alla gestione, due anni dopo si unirono formando l'attuale ASD Pozzomaina.
Dopo una stagione 2018/2019 stravolgente nel campionato di prima categoria, arrivando prima in classifica con 63 punti ad una sola lunghezza dalla Pro Collegno Collegnese, 19 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte, e ben 51 gol di cui 12 segnati dal capocannoniere della squadra Fabrizio Lasaponara, oggi la società dilettantistica milita nel campionato di Promozione nel girone D.
La società Pozzomaina attualmente ha come presidente Raffaele Oppedisano e chi si occupa dei ragazzi oltre a tutto lo staff è mister Ottavio Porta, la casacca si distingue con dei colori grigio, rosso, blu.
Sono tantissimi i ragazzi che nel corso degli anni hanno militato in questa scuola calcio di quartiere che è l'orgoglio sportivo di Pozzo Strada
.
Foto di: Pozzomaina s.r.l. S.S.D
Foto di: Patrick Gordon Osifo
Scritto da: Alessandro Miani
Commenti
Posta un commento