Un "tesoro" tra Parella e Pozzo Strada, Villa La Tesoriera
L'ingresso principale si trova in Corso Francia dal quale entrando si puo' ammirare l' imponenza della villa e il bellissimo parco circostante di circa 7,5 ettari. Vanta di ospitare il piu' grande e piu' antico albero della città, un platano con un tronco di circonferenza di oltre sei metri e mezzo piantato nel XVIII sec.
La villa è chiamata "Tesoriera" in onore del consigliere di stato e tesoriere generale dello stato Sabaudo Aymo Ferrero di Cocconato (nato a Racconigi nel 1663ca. - morto a Torino nel 1718).
Tra il 1797 e il 1814 durante l'occupazione francese del Piemonte, la villa perse la sua impeccabile bellezza e diventò una caserma occupata dai soldati francesi.
Arrivando ai giorni nostri, nel 1962 la villa venne venduta alla Compagnia di Gesu' che ne fece un Istituto sociale, scuole elementari, medie e licei classico e scentifico fino al 1975 quando fu definitivamente lasciata al comune di Torino.
La villa oggi, oltre ad avere una sede rappresentativa comunale, ha una biblioteca musicale intitolata al critico musicale Andrea della corte.
Il parco è diventato uno dei simboli della borgata Parella circoscrizione 4 di Torino, pur essendo in territorio parellino è da sempre considerata anche dagli abitanti del quartiere Pozzo Strada uno dei simboli rappresentativi del quartiere.
Foto di: Hari Seldon
Scritto da: Alessandro Miani
Commenti
Posta un commento